Posted by on Mag 31, 2012 in Cosa Vedere

Uno dei più famosi musei d’arte di Tallinn è senza dubbio il Kumu Museum, adiacente al parco di Kadriorg. Questo museo è il risultato di una serie di competizioni tra architetti di tutto il mondo, l’ultimo contest in merito si è tenuto nel 1993-1994 dove si sono sfidati gli esperti provenienti dall’Estonia, Finlandia, Danimarca, Italia, Canada, Norvegia, Svezia, Australia, Germania e Stati Uniti.

Kumu Museum

Il vincitore di quest’ultima competizione relativa al design di edifici è stato il finlandese Pekka Vapaavuori, il quale nel 1999 ha firmato un contratto con l’Art Museum of Estonia per la realizzazione del KUMU.

L’apertura del museo è poi avvenuta nel 2006. Come detto prima vicino al museo potrete trovare il palazzo del Presidente della Repubblica Estone, il palazzo di Kadriorg e il suo immenso parco.

Il museo si articola in 7 piani per un totale di 23900 m2. Stiamo parlando di un museo di arte totalmente innovativo e contemporaneo, al suo interno infatti si possono trovare centri educativi, caffetterie, auditorium ecc ecc.

Il pubblico del KUMU è vario, dagli specialisti dell’arte, ai bambini, dalle famiglie ai giovani anche grazie ai diversi laboratori organizzati all’interno della struttura.

Oltre alle esibizioni permanenti, periodicamente vengono aperte installazioni temporanee su determinati temi, e di artisti estoni e non.

La struttura architettonica vista dall’interno e vista dall’esterno è sicuramente particolare ed unica, quindi merita sicuramente una visita.

Sala delle statue

Quindi visto le ultime giornate che ci sono state a Tallinn se per caso vi trovate al parco di Kadriorg, non dimenticate che a due passi c’è questo fantastico museo, il KUMU Museum.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *