Posted by on Mag 13, 2012 in Cosa Vedere

Palazzo di Kadriorg

Poco distante dall’old town ma facilmente raggiungibile dal tram, in un elegante quartiere contrassegnato da numerose tipiche case in legno, si trova il Kadriorg Park che è sicuramente il parco cittadino più bello e importante di Tallinn e come tale merita di essere visitato soprattutto nel periodo che va da Maggio a Luglio.

Ricco di alberi secolari, laghetti che ospitano cigni, anatre e germani, fontane, fiori ma soprattutto numerose statue dedicate ai più importanti scrittori estoni, il parco di Kadriorg si sviluppa intorno al Palazzo di Kadriorg, costruito in stile barocco dall’archietetto italiano Nicolò Michetti per ordine dello Zar Pietro il Grande che lo volle come residenza estiva nel 1718 (anno in cui cominciarono i lavori).

Il palazzo, dedicato alla moglie Caterina per volere del committente, assunse la struttura a tre ali tipica delle  Ville italiane del settecento. Ora, dopo una lunga serie di interventi è diventato la sede del Museo Estone dell’arte ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Le visite sono a pagamento.

Kadriorg Park

Il Parco di Kadriorg, che ha una estensione di circa cento ettari, ospita anche un secondo museo molto importante che è il Kumu Art Museum al quale abbiamo dedicato una sezione separata del nostro sito.  A qualche centinaio di metri dal Kumu, il parco ospita anche la sede del Presidente della Repubblica Estone.

Insomma il Kadriorg Park è proprio uno di quei luoghi magici dove poter trascorrere un pomeriggio passeggiando all’ombra degli alberi che segnano i numerosi viali. Oppure, perchè no, organizzare un picnic sul prato o riposarsi su una delle numerose panchine, oppure ancora sedersi ai tavolini di un caffè mentre si osservano i fiori o le giovani coppie di sposi che spesso si recano al parco per realizzare le foto dei loro matrimoni.

Per concludere, non fa male menzionare che il Parco è accessibile durante tutta la giornata ed è coperto dalla rete WiFi cittadina e questo significa che navigare in internet è completamente gratuito. Cosa questa, piuttosto normale, nella città di Tallinn.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *