Tram a Tallinn

Una delle cose da considerare quando si decide di visitare Tallinn è sicuramente il “come muoversi”. Sono presenti diversi uffici turistici fuori e dentro la Old Town che possono offrirvi mappe e indicazioni relative agli spostamenti in città. Uno di questi è ad esempio dentro a Viru Keskus, uno dei più grandi centri commerciali della città che si trova proprio alle porte della città vecchia. Pur essendo una capitale, Tallinn, non è di grandi dimensioni e il centro può essere tranquillamente girato a piedi. Nel caso in cui si decide di spostarsi su lunghe distanze si può scegliere tra i diversi mezzi di trasporto che la città mette a disposizione: tram, trolley bus (bus elettrici), autobus, taxi.

Ci sono infatti 64 linee di autobus, 4 di tram e 8 di filobus in funzione tutti i giorni dalle 6 alle 23, e i biglietti possono essere comprati nei numerosi Kiosk sparsi per la città o direttamente sul mezzo (il prezzo raddoppia), a 80 cent per una corsa semplice. Ovviamente sono anche presenti le Tallinn Card, di diverse durate a seconda della permanenza nella capitale Estone, che permettono di viaggiare liberamente sui diversi mezzi di trasporto.

Taxi Tallinn

Taxi a Tallinn

Esistono diverse compagnie di taxi, che offrono prezzi vantaggiosi per spostarsi all’interno della città. Contrariamente a quanto si pensa i taxi costano di meno “ a chiamata” quindi, non prendete il primo taxi che incontrate al di fuori della Old Town, Hotel o discoteche. Ricordate inoltre che una corsa aeroporto-centro città dovrebbe costare al massimo 10 euro durante il giorno, e qualche euro in più nelle ore notturne.

Vi ricordiamo che le compagnie aeree che volano a Tallinn dall’Italia sono due, una low cost, Ryanair e una di bandiera, Estonian Air.

Volare a Tallinn non è complicato, infatti i voli Ryanair collegano l’aeroporto di Milano Orio al serio con la capitale estone due volte alla settimana (3 durante la stagione estiva). Mentre la compagnia di bandiera collega Tallinn con Milano e Roma, e durante l’estate viene aggiunto il collegamento con Venezia.